Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Fabio Ferrari

Coordinatore Area HL_FAR e HL_IMP

Il tuo viaggio scientifico.

Alle superiori ho studiato all’Istituto Tecnico Agrario Gallini di Voghera. Sulla scelta della scuola ha influito la mia propensione verso le materie scientifiche e la passione per l‘agricoltura - i miei genitori avevano una piccola azienda agricola a conduzione familiare.

Proseguendo con gli studi ho capito che le materie scientifiche sarebbero state la mia vita. Studiare Scienze Biologiche, indirizzo molecolare, all’Università degli Studi di Pavia è stato un fantastico compromesso che mi ha permesso di studiare la struttura, le proprietà, le reazioni chimiche delle molecole ed i meccanismi molecolari su cui si basa la fisiologia degli esseri viventi. Ho fatto pratica in un laboratorio biochimico per quasi cinque anni, a cui è seguito un Dottorato di Ricerca in Patologia e Genetica. In quegli anni mi sono completamente immerso nel mondo delle proteine, avvicinandomi all’elettroforesi e poi alla spettrometria di massa, grazie al Prof. Iadarola. Sono molto orgoglioso di quel periodo culminato con un Assegno di Ricerca incentrato sullo stesso progetto del Dottorato.

A luglio 2011 è iniziata la mia esperienza in LabAnalysis in quanto specializzato nell‘utilizzo degli spettrometri di massa.

In breve, mi sono trovato a lavorare con professionisti del settore e strumentazione all’avanguardia.    
Ho iniziato prima come operatore e dopo un anno mi hanno promosso Responsabile dell’Area HL. Col passare del tempo le mie responsabilità sono aumentate, così come il numero di elementi del team. Dal 2019 sono anche coordinatore.

La più grande lezione che hai imparato come coordinatore?

Non dare mai nulla per scontato. È importante vivere il presente, tutto può cambiare, tutto può finire e tutto può cominciare.  Ho imparato che ogni persona va capita e contestualizzata per poter organizzare al meglio il lavoro e creare un ambiente stimolante. In generale sono convinto che ci sia sempre da imparare!

Hai altre passioni oltre a quella del tuo lavoro?

Affianco i miei genitori nella gestione dell’azienda agricola, e sono interessato alle innovazioni tecnologiche di questo settore. Sono appassionato di fotografia e sono attratto dal mondo dell’informatica. Sono attrezzato per svolgere lavoretti di bricolage e piccole riparazioni in ambiente domestico.

Rimani aggiornato sulle attività di Fabio in LabAnalysis!
Seguilo su LinkedIn!